Guida: Creare una scorciatoia per il servizio Desktop Remoto in Windows

Desktop Remoto è un servizio integrato, presente nelle versioni Windows XP e Vista, che consente di controllare un computer in rete. E’ utile, ad esempio, per accedere a quei computer che non si trovano direttamente a portata della nostra vista e, come si può immaginare, non è raro che ciò accada se dobbiamo gestire una rete di medie dimensioni.
Per velocizzare l’operazione di connessione, che può essere effettuata grazie al programma “mstsc” persente al percorso C:\Windows\System32 , possiamo creare una scorciatoia sul nostro desktop impostando l’indirizzo dell’host cui vogliamo connetterci e le dimensioni della finestra che visualizza il desktop remoto sul nostro pc.

Per prima cosa bisogna creare una nuova scorciatoia sul nostro computer cliccando il tasto destro: Nuovo->Collegamento:

Nuovo Collegamento

Poi nel campo “Destinazione” del collegamento bisogna inserire una stringa del tipo:

mstsc.exe /v:192.168.0.101 /w:800 /h:600

Link Example

Il significato dei vari termini è il seguente:
mstsc.exe – il nome dell’applicazione Desktop Remoto.
192.168.0.101 – è il nome o l’indirizzo del computer cui vogliamo connetterci.
800 – la risoluzione in larghezza della finestra che visualizzerà il desktop remoto sul nostro pc.
600 – la risoluzione in altezza della finestra che visualizzerà il desktop remoto sul nostro pc.

Per far si che la connessione venga accettata sul pc cui vogliamo connetterci bisogna configurare in modo opportuno le proprietà del sistema. In particolare dal Pannello di Controllo scegliamo la voce Sistema->Connessione Remota.

Proprietà Sistema

Come da figura dobbiamo assicurarci che sia spuntata la voce “Consenti agli utenti di connettersi in remoto al computer”. Fatto ciò occorre solamente impostare l’elenco degli utenti che possono collegarsi a questo computer: ciò è possibile grazie al comando “Seleziona utenti remoti”. Nella finestra visualizzata potremo inserire solamente il nome degli utenti che dispongano di un Account utente sul pc host (generalmente, ad esempio è sempre possibile inserire il nome utente fornito a Windows in fase d’installazione del sistema). Se si vuole, è possibile creare un account utente (dal pannello di controllo Account Utente->Crea nuovo account) da impostare nella finestra “Seleziona utenti remoti”.
Nota: Non è in alcun caso possibile utilizzare lo strumento integrato Desktop Remoto per collegarsi ad un pc che monti Windows XP Home; questa versione del sistema infatti non contiene il lato server dell’applicazione Desktop Remoto. A questo scopo è possibile utilizzare software preposti, come ad esempio VNC in versione a pagamento o free.

Io l’ho provato con Windows Vista Home Premium in configurazione Client / Windows XP Professional in configurazione Server, e devo dire che funziona egregiamente.

Ulteriore Nota: Se proviamo a connettere due pc che non si trovano sulla stessa rete locale (come invece mi è capitato di fare nella mia prova) bisogna fare attenzione che l’host cui vogliamo connetterci accetti le connessioni sul porto 3389 (eventualmente configurare appropriatamente router/firewall allo scopo).

[Via: cybernetnews.com]

2 thoughts on “Guida: Creare una scorciatoia per il servizio Desktop Remoto in Windows”

  1. ciao volevo kiedere un unika cosa ma qnd selezioniamo l utente remoto che nome dobb mettere?? ho provato a seguire gli eszempi ma nn ci san riuscita….io vorrei provare a usare la macchina del computer di un mio amiko cosa devo fare??? nel senso cosa devo impostare? le stesse cose?
    scusa il disturbo e la mia incompetenza spero in una tua ripsosta grazie 1000 cmq x la guidA!

  2. Non ho ben capito il problema, magari prova a leggere più attentamente l’articolo, forse non hai seguito bene le istruzioni. Magari il problema risiede nel fatto che il tuo amico ha una macchina su cui è installato Win XP Home e, come spiego nell’articolo, non è possibile in tal caso effettuare un collegamento a meno di usare un applicativo adhoc come VNC. Ovviamente, qualora il tuo amico disponga di Win XP Pro o Vista, deve autorizzarti all’accesso inserendoti nella lista di autorizzazione “Seleziona Utenti Remoti”, magari predisponendo un apposito account per te. In ultimo se, come mi sembra di aver capito, non risiedete sulla stessa subnet (ad esempio siete in due case diverse, ognuno con la propria connessione adsl) il tuo amico deve configurare il proprio firewall (anche quello di windows se ce l’ha abilitato) ad accettare connessioni sul porto 3389.

    Spero di esserti stato d’aiuto, ciao!

Leave a Reply