Ripristino di sistema o ultima configurazione sicuramente funzionante?

Mi sono riproposto qualche tempo fa la traduzione e l’integrazione di quest’articolo, che ho ritenuto davvero interessante. In calce la fonte. 

La maggior parte di voi avrà sicuramente visto almeno una volta, sullo schermo del proprio pc, il termine Ultima configurazione sicuramente funzionante. Si tratta di un’opzione disponibile all’avvio di Windows premendo il tasto F8 (oppure mostrata in automatico dopo un riavvio accidentale del sistema). Ma quanti davvero conoscono esattamente cosa faccia quest’opzione? La breve spiegazione a lato dell’opzione stessa afferma che “utilizzerà le tue più recenti configurazioni funzionanti”, ma ciò ovviamente può significare un mare di cose.

D’altro canto, chi ha smanettato un pò con XP o Vista, si sarà certamente accorto, trovandosi in procinto di formattare il pc a causa delle bizze del proprio sistema, che questi due nuovi sistemi operativi forniscono una funzionalità denominata “Ripristino configurazione di sistema”. A prima vista, le due funzionalità citate sembrerebbero simili. Tuttavia esse sono in realtà differenti. Vediamo in cosa differiscono e quale utilizzare tra le due quando ne abbiamo bisogno.

Ultima configurazione sicuramente funzionante

Ogni volta che si avvia correttamente il computer, Windows salva tutte le configurazioni relative al sistema nel registro. Parte delle informazioni che viene scritta nel registro riguarda i device drivers e i servizi che sono utilizzati da Windows.

Quando scegli l’opzione Ultima configurazione sicuramente funzionante tutti i settaggi contenuti nella chiave di registro HKLM\System\CurrentControlSet saranno ripristinati all’ultimo stato in cui si trovavano quando il computer si è avviato correttamente. Questo non modificherà alcun file, ma farà in modo che il sistema punti ai driver più vecchi supponendo che questi siano ancora accessibili sulla macchina.

Come utilizzare l’Ultima configurazione sicuramente funzionante…

  1. Avvia il computer.
  2. Premi, dopo l’avvio del Bios, il tasto F8.
  3. Qunado appare il menu Opzioni Avanzate di Windows, utilizza le frecce direzionali per selezionare use the ARROW keys to select Ultima configurazione sicuramente funzionante (come mostrato nell’immagine successiva), e premi INVIO.
lngc

Utilizziamo questa opzione se…

  • l’ultima volta che abbiamo avviato Windows non abbiamo avuto alcun problema.
  • dopo aver installato un driver aggiornato per un dispositivo e riavviato Windows, il computer non parte. Ritornando all’ultima configurazione sicuramente funzionante, viene ripristinata la configurazione in modo tale che il sistema riferisca il/i driver più vecchio/i.
  • se disabilitiamo un driver che si riverla critico per le operazioni di Windows. Ritornando all’ultima configurazione sicuramente funzionante viene ripristinato lo stato del sistema al momento in cui tale driver era ancora abilitato.

NON Utilizzare l’ultima configurazione sicuramente funzionante se…

  • Windows non si avvia perchè abbiamo eliminato alcuni files di sistema.
  • Se abbiamo sovrascritto un driver con uno più recente. In tal caso, il ripristino dell’ultima configurazione sicuramente funzionante non annullerà la nostra modifica perchè non è stato fatto alcun cambiamento al registro (sono stati solamente sovrascritti alcuni files).
  • Windows si avvia, accediamo al sistema, e poi Windows si blocca. A questo punto è troppo tardi effetturare il ripristino, perchè Windows si è avviato ed ha già sovrascritto il backup dell’ultima configurazione sicuramente funzionante.

Ripristino configurazione di sistema

La funzionalità di Ripristino configurazione di sistema era stata azzardatamente inserita in Windows Millennium Edition, ma non è stata ritenuta di grande utilità finchè non è stato rilasciato Windows XP.

I punti di ripristno (anche conosciuti come checkpoints) vengono creati di default ogni 24 ore, oppure quando l’utente li crea manualmente. Inoltre, essi sono anche creati automaticamente quando vengono installate alcune applicazioni nel sistema, aggiornamenti di Windows, o drivers non certificati.

Ripristino configurazione di sistema è molto selettivo sulle cose da salvare. Lo strumento tiene traccia dei files di sistema cambiati (estensioni: EXE, BAT, DLL, etc…), del registro di Windows, dei drivers, e alcune altre cose. Esso non tocca alcun file che abbia estensione relativa a documenti, emails, musica, e pochi altri che non sono di importanza critica rispetto alla operatività del sistema. Inoltre ignora tutto ciò che è presente in “Documenti”, garantendo che non si perdano i propri documenti durante un ripristino.

ATTENZIONE: è importante osservare che tutti i programmi installati  dopo la data del punto di ripristino selezionato saranno disinstallati utilizzando lo strumento Ripristino configurazione di sistema.

Come utilizzare Ripristino configurazione di sistema…

  1. Puoi aprire lo strumento cliccando su Start->Programmi->Accessories->Utilità di sistema, e infine cliccando su Ripristino configurazione di sistema.
  2. Scegli un punto di ripristino dall’elenco e segui la procedura guidata.
rcs

Una delle cose carine di questo strumento è che crea un punto di ripristino anche prima di iniziare il ripristino del checkpoint da noi scelto, in modo da poter tornare indietro se qualcosa va storto. Se anche il Ripristino configurazione di sistema al checkpoint desiderato non andasse a buon fine, possiamo scegliere un punto di ripristino con data antecedente a quello già scelto.

Utilizziamo Ripristino configurazione di sistema se…

  • abbiamo iniziato ad avere problemi dopo aver installato un’applicazione, un aggiornamento di Windows o di un driver.
  • abbiamo accidentalmente rimosso o modificato un importante file di sistema e ciò sta causando dei malfunzionamenti.

NON Utilizzare Ripristino configurazione di sistema se…

  • hai installato un’applicazione dal momento del punto di ripristino selezionato e non vuoi perdere l’applicazione stessa.
  • hai files importanti sparpagliati nel tuo computer e non sei sicuro che lo strumento li ignori. Posiziona tutti i tuoi files personali in “Documenti” per assicurarti che siano protetti da un’accidentale rimozione a causa dello strumento di Ripristino configurazione di sistema.

[via cybernetnews.com]

5 thoughts on “Ripristino di sistema o ultima configurazione sicuramente funzionante?”

  1. Quando mi appare la schermata con la scelta di riavvio (F8) i tasti con le freccette non funzionano, non funziona l’INVIO… non funziona tutta la tastiera, ma per andare nel BIOS funziona. Come risolvo? Risp sulla mail, grazie infinite.

  2. I miei figli hanno installato un account, ora non trovo più i files che avevo salvato. Premetto che prima non c’era nessun account quando accendevo il computer.
    Ho xp professional

Leave a Reply