Come visualizzare cartelle e file nascosti in Windows\1

Molte volte ci può capitare di voler nascondere i nostri file perchè condividiamo un computer con altre persone, e non vogliamo che queste vedano i nostri documenti più importanti. Vediamo allora come, un volta nascosti, possiamo visualizzarli: apriamo una finestra e clicchiamo su “Strumenti” -> “Opzioni cartella…”.

Si aprirà una nuova finestra con una serie di tabs, noi selezioniamo quella di nome “Visualizzazione”: all’interno della sezione “Impostazioni avanzate” c’è una riga (“Cartelle e file nascosti”), per la quale di default è selezionato “Non visualizzare cartelle e file nascosti”. Noi clicchiamo su “Visualizza cartelle e file nascosti” e confermiamo con “OK”.

Infine, una chicca per i più smanettoni: scorrendo la lista all’interno di “Impostazioni avanzate” troveremo un’opzione, selezionata di default, di nome “Nascondi i file protetti e di sistema”, che è possibile deselezionare per visualizzare i file di sistema. Questi file sono solitamente file importantissimi e da non cancellare, ma può capitare che un trojan si spacci per un fle di sistema, e quindi sia invisibile anche se riusciamo a vedere i file nascosti. Ebbene, una volta mi è capitato di essere infettato da un trojan che sapevo si trovava nel path di Windows, ma che non riuscivo a vedere: mi è bastato allora deselezionare questa entry per vederlo. Riposi in pace…

54 thoughts on “Come visualizzare cartelle e file nascosti in Windows\1”

  1. Ciao Ylenia,
    prova a spiegare meglio….
    quali cartelle?!?
    dove erano?!?
    quelle nascoste ti compaiono?!?.
    Ciao a presto.

  2. AVEVO IL PROBLEMA CHE NON RIUSCIVO A VEDERE PIU’ I FILES NASCOSTI, E’ BASTATO CLICCARE SUL TUO LINK ED HO RISOLTO IL PROBLEMA…GRAZIE DI CUORE!!!!!!!

  3. SIETE DEI GRANDI DAVVERO, MI AVETE RISOLTO UN PROBLEMA CHE PERSISTEVA DA ANNI SUL MIO PC, INVANO AVEVO CERCATO SOLUZIONI SUL WEB, MA ADESSO CHE HO RISOLTO TUTTO GRAZIE A VOI VI DICO ARIGRANDI DAVVERO, COMPLIMENTI.

  4. ciao..non riesco a visualizzare i file nascosti in quanto non mi compare la riga con scritto “cartelle e file nascosti”..come posso fare per visualizzare questi file??

Leave a Reply