Guida all’installazione di Joomla!\1

Joomla! è uno dei più utilizzati Content Management System, ossia gestori di contenuto dinamico all’interno di pagine web. Per quanto riguarda Joomla!, le pagine in questione sono in PHP, e il database utilizzato è dunque MySQL. Una volta installato, esso permette di gestire con grande semplicità contenuti di vario tipo come ad esempio blog, sondaggi, news e così via, nonché gestire in maniera immediata utenti, password e permessi vari.

La vera forza di Joomla! sta nelle infinite risorse che si possono trovare in rete: plugin, template e quanto altro serve per rendere il nostro sito veramente unico. Naturalmente la pagina iniziale di riferimento è la home page degli sviluppatori di questo progetto, dalla quale, fra le altre cose, è possibile scaricare gratuitamente un archivio per utilizzare Joomla! come nostro CMS. Rechiamoci allora nella sezione di download e scarichiamo sul nostro computer la versione stabile più recente.

Una volta che abbiamo il nostro archivio, possiamo utilizzarlo per il nostro sito (se abbiamo dello spazio web con PHP e MySQL), oppure in locale sul nostro computer, se abbiamo installato un web server con supporto PHP e MySQL (o ancora meglio XAMPP, leggete qui per saperne di più). Naturalmente quel che abbiamo scaricato è totalmente indipendente dalla piattaforma (dal momento che è formato né più né meno da un insieme di pagine PHP), e quindi è sufficiente estrarre l’archivio e spostare ciò che ne è uscito nella root directory del web server (oppure caricare il tutto sul nostro spazio web tramite un client FTP).

bragol

2 thoughts on “Guida all’installazione di Joomla!\1”

  1. Potreste inserireun post dove viene spiegato passo perpasso come si installa un componente joomla? ad esempio akocomment,per mettere commenti..una guida dettagliata dall’installazione alla configurazion sul sito..io personalmente ci ho provato più volte..ma non ci sono riuscit..o almeno sono riuscita a installarlo ma non a metterlo sulle pagine del mio sito..su internet ho girato parecchio ma non c’è nulla..

Leave a Reply