Guida all’installazione di Joomla!\2

Precedentemente abbiamo parlato di Joomla! e delle sue enormi potenzialità come CMS. Adesso vediamo come è possibile installare Joomla! in un batter d’occhio, con una serie di semplici passi. Apriamo il nostro browser e specifichiamo l’indirizzo in cui abbiamo estratto l’archivio di Joomla!, fa la stessa cosa se è in locale o sul nostro spazio web; nel mio caso, ad esempio, digito http://localhost/bragol/joomla e mi trovo nella pagina di pre-installazione:

In questa pagina vengono controllati tutti i requisiti per l’installazione, come ad esempio il supporto PHP e la versione di Joomla!: se è tutto a posto, tutte le scritte di controllo usciranno di colore verde, e allora siamo pronti per passare al prossimo step cliccando su “Next”. Qui c’è la pagina in cui possiamo leggere la licenza (Joomla! è un software GNU/GPL), ma io, naturalmente, non l’ho fatto ;) .

Andando avanti, dobbiamo impostare la configurazione di MySQL specificando, come visibile in figura, il nome dell’host (localhost), l’utente e la password di MySQL, e il nome del database da far creare a Joomla! per gestire gli account, gli articoli, le news e quant’altro. Cliccando su “Next” ci sarà chiesto, semplicemente, di scegliere il nome per il nostro sito mentre, nel passo successivo, dovremo semplicemente confermare ciò che abbiamo già specificato e, in più, dare la nostra mail per eventuali comunicazioni e potremo cambiare la password da “Admin”, oppure lasciare quella impostata automaticamente.

A questo punto, allo step 4, saranno visualizzati nome utente e password dell’amministratore di Joomla! (faremmo meglio a non dimenticarcene ;) ), e potremo scegliere se vedere il sito, oppure se passare subito all’amministrazione tramite questo favoloso CMS. In entrambi i casi, ad ogni modo, ci sarà richiesto di eliminare la cartella di installazione di Joomla! di nome “installation” (presente all’interno della cartella da noi scelta per l’estrazione dell’archivio): a questo punto saremo in grado di accedere al sito appena creato.

Personalmente ho visto siti migliori; però cambiando il template, aggiungendo plugin, permettendo ad altri utenti di aggiungere i propri contenuti, chiunque sarà in grado di metter su un sito degno di questo nome.

bragol

4 thoughts on “Guida all’installazione di Joomla!\2”

  1. gent.mo,
    da quel che leggo hai un’esperienza in joomla e nei cms che va al di la di ogni mia immaginazione
    allora provo a chiedere un’aiuto e spero in una risposta:
    ho cambiato la pwd del mio db su cui poggia joomla. adesso pero’ il sito non e’ piu’ pubblicato perche’ joomla nn riesce a connetersi al server.
    devo reinstallare joomla o posso inserire la nuova pwd modificando qualche file?
    grazie sin d’ora per l’aiuto! alessandro

  2. Ciao Alessandro,

    l’articolo non l’ho scritto io, bensì il mio collega Vincenzo.
    Intanto ti rispondo io, per quel che mi riguarda in WordPress.
    Se ho ben capito la domanda, devi semplicemente inserire la
    nuova password nel file di configurazione del CMS, nulla di più
    semplice. Nel caso di WordPress, questo file si chiama wp-config.php
    per Joomla non so risponderti, ma potresti provare a guardare nella
    cartella di installazione che hai caricato sul tuo server, magari anche
    per Joomla esiste un file di tipo “config”. Giro la domanda anche
    al mio amico, magari se ha tempo ti risponde.

    A presto,

    Giuseppe.

  3. Caro Alessandro,
    leggo solo ora la tua richiesta. Prova a fare in questo modo:
    Scarica il file “configuration.php” presente nella root del tuo sito: fai una ricerca nel file, magari cercando la tua vecchia password e, a quella, sostituisci la password nuova. Ricarica il file sul sito, sostituendolo con quello vecchio, e prova a vedere, dovrebbe funzionare…

    bragol

  4. ciao Bragol, ciao giuseppe,
    devo dire che bragol ha ragione, infatti, in un attimo di lucidita’ stanotte sono arrivato alla stessa conclusione! ed il sito e’ riapparso al suo posto…
    grazie ale

Leave a Reply