Google Talk: un traduttore automatico per le nostre conversazioni

Ne hanno parlato, negli scorsi giorni, più o meno quasi tutti i blogger che leggo abitualmente, ora lo faccio anche io (per quelli che leggono me, ovviamente ;-) ). Allora cari lettori… Da circa un mese a questa parte i cari amici di Google hanno reso disponibile una funzionalità davvero interessante per coloro i quali, come me, sono soliti utilizzare (oltre al caro MSN Live Messenger) l’Instant Messenger Google Talk .

Supposto che abbiate un account Gmail, ed utilizziate il semplice GTalk, potete avvalervi della collaborazione di un interlocutore davvero particolare: un bot. Per coloro che non sono avvezzi a tecnicismi particolari, in poche parole “bot” non è altro che la contrazione della parola “robot”, ovvero un “programma che accede alla rete attraverso lo stesso tipo di canali utilizzati dagli utenti umani (per esempio che accede alle pagine Web, invia messaggi in una chat, e così via), e serve ad automatizzare compiti che sarebbero gravosi o complessi per utenti umani.” (Wikipedia docet).

Nel nostro caso, il bot è pertanto un interlocutore fittizio al quale possiamo scrivere aggiungendolo al nostro elenco contatti di GTalk proprio come se fosse un nostro amico o conoscente. A quale scopo direte voi? Beh, se avete letto il titolo di questo articolo, capirete che è proprio il bot ad offrirci la traduzione di cui parlavo. Scrivendo nella finestra della conversazione con il bot, esso ci risponderà traducendo in lingua (a seconda del contatto scelto) ciò che abbiamo scritto nella finestra di conversazione. Ad esempio se vogliamo che una frase venga tradotta dall’italiano all’inglese, possiamo aggiungere all’elenco contatti il seguente indirizzo di posta:

it2en@bot.talk.google.com

e scrivere ad esso tramite GTalk. Nell’immagine potete vedere un esempio:

GTalk

E poi direi… Siccome i Googoli non sanno fare cose “pezzotte”, potete configurare il vostro pappagallo poliglotta a vostro piacimento sostituendo la parte in grassetto del contatto con una delle seguenti (rappresentano tutte le possibili combinazioni supportate):

ar2en, bg2en, de2en, de2fr, el2en, en2ar, en2de, en2el, en2es, en2fr, en2it, en2ja, en2ko, en2nl, en2ru, en2zh, es2en, fi2en, fr2de, fr2en, hi2en, hr2en, it2en, ja2en, ko2en, nl2en, ru2en, uk2en, ur2en, zh2en

Buon divertimento o meglio… Enjoy it!

Leave a Reply