Utilizzo degli indici nei DBMS relazionali – Oracle 10g + MySQL

Mi è venuta di nuovo voglia di scrivere qualcosa.

Era già da tempo che programmavo una cosa del genere, e credo che ora sia giunto il momento: voglio pubblicare su questo blog i lavori che nel corso del tempo ho svolto per gli esami universitari in collaborazione con i miei più cari amici. Non si sa mai, fra voi che leggete potrebbe esserci qualcuno interessato, anche solo per prendere qualche spunto.

Il primo documento che desidero pubblicare riguarda l’esame di Basi di Dati II, svolto martedì scorso con esito positivo! ;-)

Io e il mio amico Vincenzo Ciriello abbiamo svolto un elaborato che, come ben potete comprendere dal titolo di questo articolo, riguarda l’utilizzo degli indici nei DBMS relazionali. In particolare il documento si articola in 4 parti. Nella prima svisceriamo l’argomento e dunque trattiamo tutti i tipi di indici definibili (primari, secondari, di cluster, bitmap, join index…). La seconda e la terza parte trattano delle implementazioni di indici rese disponibili rispettivamente dai DBMS Oracle 10g e MySQL 6. L’ultima parte, infine, tratta di un esperimento effettuato creando un’applicazione JAVA interfacciata al DBMS Oracle 10g al fine di mettere in risalto, in particolari circostanze, i pregi e i difetti dovuti all’utilizzo degli indici nei DBMS relazionali.

[dm]8[/dm]

Leave a Reply