Come avviare Ripristino Configurazione di sistema dal prompt dei comandi

A ormai 7 anni dal lancio di Windows XP, non tutti gli utenti di questo sistema operativo (in particolare i più “novizi”) sanno che è disponibile una buona funzionalità di ripristino di configurazione. Ne ho già parlato qui in passato, mettendo a confronto questa funzionalità con quella di “ultima configurazione sicuramente funzionante”, offerta sempre da Windows XP. Senza scendere troppo nei dettagli, correndo peraltro il rischio di dire baggianate, mi posso limitare ad affermare che la funzionalità di ripristino, di cui dicevo sopra, effettua delle “istantanee” (checkpoint) dello stato del sistema, consentendo di ripristinare un vecchio stato qualora qualcosa non funzioni nella maniera adeguata, salvando in taluni casi dalla misura estrema della formattazione.


Se dunque la vostra installazione di Windows XP inizia a mostrare segni di sofferenza o evidenti problemi di funzionamento, è possibile avviare questa utility semplicemente dalle “Utilità di sistema”, nel caso in cui sia possibile avviare il sistema stesso normalmente.

Come fare invece quando il pc sta talmente male che si può avviare solamente in Modalità Provvisoria?

Dal titolo dell’articolo avrete capito che la soluzione che fa al caso vostro è quella di avviare la console di ripristino attraverso il prompt dei comandi di Windows XP. Ecco in pochi passi come fare:

  1. Riavviare il computer e premere il tasto [F8] durante la fase di caricamento, subito dopo l’avvio del BIOS;
  2. Dal menu scegliere la voce “Modalità provvisoria con prompt dei comandi”;
  3. Accedere al sistema in modalità amministratore o con l’account che ha credenziali da amministratore;
  4. Richiamare il prompt dei comandi attraverso: Start>>Esegui>>cmd;
  5. Attraverso il prompt dei comandi avviare l’eseguibile alla seguente posizione C:\windows\system32\restore\rstrui.exe

Se tutto è andato per il verso giusto dovreste vedere la finestra che vi consente di seguire il Wizard per il Ripristino di Configurazione di sistema. La grafica potrebbe apparire alquanto disastrata; non curatevene e cercate di ripristinare lo stato del pc ad uno salvato in una data in cui il pc era sicuramente funzionante.

Questo tutorial funziona sia con la versione Home che quella Professional di Windows XP.

N.B.: Non mi ritengo responsabile di danni eventualmente arrecati dall’uso delle indicazioni provviste dall’articolo. E’ bene quindi sempre eseguire un backup dei propri dati e delle proprie informazioni prima di effettuare operazioni avventate. Quanto riportato dall’articolo è  da considerarsi a scopo puramente illustrativo. 

9 thoughts on “Come avviare Ripristino Configurazione di sistema dal prompt dei comandi”

  1. Grazie delle tue spiegazioni chiarissime, però io ho la schermata di ripristino come quella sulla spiegazione e mentre alcuni mesi fa, mi dava la possibilità di ripristinare, ora le caselle dei giorni col bordo in grassetto ci sono, ma cliccandoci sopra non accade niente, ti premetto che la casella in sistema ripristino configurazione sistema dove dice disattiva non c’è segno di spunta, ti ringrazio di una tua cortese risposta (considera che non sono un giovane ho 66 anni) Sandro

  2. Ciao Sandro, se hai seguito il procedimento che ho spiegato e cliccando sulla casella in grassetto e poi andando avanti non succede nulla, probabilmente il punto di ripristino relativo a quel giorno particolare è stato rimosso. Non so se sia possibile una cosa del genere, ma è l’unica cosa che mi viene in mente/posso pensare! Ciao!

  3. se dovo aver installato un driver di una macchina fotografica (vivitar) il sistema al riavvio si porta sempre sulla schermata di scelta delle opzioni (come premendo f8) e non fa accedere nemmeno alla modalità provvisoria, quale alternativa ho a format c: /u???????
    ciao e grazie di un eventuale risposta…

  4. ciao…l’altro gg ero col portatile di mia sorella e si è staccata la corrente..ed ora qnd accendo il comp mi esce scritto ke il filesystem32\ntoskrn1.exe….è mancante o danneggiato….aiutatemi se no sn rovinato..ps windows nn si aVVIA IN MNODALITA’ PROVVISORIA

  5. ciao, io ho windows xp e addirittura quando clicco con il tasto dx su risorse del computer, non ho più la sezione del ripristino configurazione di sistema, me ne sono accorto, perchè credo di avere un worm bagle e per disinfestarlo, avrei dovuto disattivare il ripristino di sistema, ma io non ce l’ho più.. come devo fare? grazie a tutti!

  6. Ciao a tutti.
    Ho un problema strano e cioè dopo aver scelto una data precedente per fare il ripristino configurazione di sistema, mi esce una finestra che dice: “Modifiche apportata alle unità G:\dopo questo punto è impossibile annullare, poichè l’unità era esclusa dal monitoraggio del ripristino configurazione di sistema, disattivata o rimossa”. Domanda, ma che centra l’unità G ?
    P.S. La finestra con la G esce su qualsiasi data mi posiziono.
    Aiutooooooooooooooo.

  7. Salve a tutti…ho un problema…non riescao ad avviare window xp e ho provato il ripristino della configurazione dal cd all’avviao…una volta uscita la scheramata blu, premero il tasto R, e mi apre una finestra con il prompt dei comandi con la scritta C/: COSA DECO SCRIVERE PER AVVIARE IL RIPRISTINO???

  8. non riesco più a ripristinare il sistema perchè quando apro la finestra dove c’è il calendario mi appare una finestra del debug ed è scomparsa sia la finestrella del calendario sia quella dei punti di ripristino…qualcuno mi può dire cosa posso provare a fare??? non me ne intendo molto di debug ahimè… Grazie in anticipo :)

  9. su accessori-utilità di sistema-ripristino configurazione di sistema (xp) non esce proprio il calendario,invece su crea punto di ripristino non mi fa scrivere nulla. cosa devo fare?grazie

Leave a Reply