Sequenza di avvio dei programmi in Esecuzione automatica

La maggior parte delle persone che utilizzano un sistema operativo Windows sanno della possibilità di inserire nella cartella “Esecuzione Automatica” (Start/Avvio->Programmi->Esecuzione Automatica) i collegamenti alle applicazioni che desiderano si avviino automaticamente una volta avviato il sistema operativo. In alcuni casi potrebbe essere necessario definire però l’ordine in cui i programmi debbano avviarsi.

Anche se Windows non fornisce un meccanismo esplicito per definire la priorità di avvio delle applicazioni in esecuzione automatica, è possibile creare un file batch (estensione .bat) che ci consente di avviare le applicazioni nell’ordine desiderato.

Supponiamo ad esempio di voler avviare nell’ordine le applicazioni Pippo e Pluto. Creiamo a tal scopo due collegamenti (tasto destro sull’eseguibile dell’applicazione poi crea collegamento) agli eseguibili delle due applicazioni: essi saranno del tipo Pippo.lnk e Pluto.lnk. Spostiamo questi due collegamenti in una cartella a nostro piacimento, sia ad esempio C:\Avvio. Con il blocco note di Windows creiamo quindi un nuovo file di testo sempre nella cartella Avvio, e lo chiamiamo ad esempio avvio.bat. Al suo interno scriveremo le due righe seguenti:

start Pippo.lnk
start Pluto.lnk

Salviamo il file, lo chiudiamo e ci assicuriamo che abbia realmente assunto estensione .bat. Creiamo dunque, come già fatto in precedenza, un collegamento al file avvio.bat e lo poniamo nella famigerata cartella “Esecuzione automatica”. Al successivo riavvio del pc i programmi inseriti in avvio.bat dovrebbero avviarsi nell’ordine specificato da noi.

Se i collegamenti da scrivere nel file .bat sono tanti, possiamo aprire la command line (start->esegui->cmd) e, una volta andati nella cartella Avvio creata in precedenza, (dopo ovviamente avervi posto tutti i collegamenti alle applicazioni che desideriamo si avviino automaticamente) digitiamo il comando dir /b /s > avvio.bat
In tal modo verrà creato ancora una volta il file avvio.bat, ma questa volta dobbiamo modificarlo (tasto destro->modifica) in modo tale da porre su ogni riga il comando start che esegue effettivamente l’avvio dell’applicazione di cui al collegamento.

2 thoughts on “Sequenza di avvio dei programmi in Esecuzione automatica”

  1. Complimenti per l’articolo molto utile e spiegato anche molto bene, l’ho usato e funziona benissimo.
    Volevo sapere se qualcuno si fosse trovato ad avere l’esigenza che ho io e cioè: all’avvio di windows far partire due programmi (e questo è stato spiegato già molto bene), in più all’apertura del programma (o dei programmi) far eseguire un comando dell’applicazione stessa (nel mio caso si dovrebbe eseguire il comando F11 per farlo andare in schermo intero).
    Se qualcuni si fosse trovato con questa problematica e volesse consigliarmi come risolvere il problema ne sarei grato. Grazie e saluti

  2. La guida funziona ma i programmi si avviano con le loro finestre aperte e non minimizzati nell’area di notifica.

Leave a Reply