Spotlight: reindicizzazione a linea di comando

Da quando ho preso il mio Mac sono rimasto subito affascinato dalla funzionalità Spotlight, ovvero un motore di ricerca che indicizza tutti i dispositivi connessi alla macchina, rendendo davvero unica l’esperienza di ricerca dei contenuti. Tuttavia pur essendo molto efficiente, la ricerca potrebbe funzionare non proprio bene se abbiamo ripristinato recentemente un dispositivo o se, per qualche motivo, abbiamo eliminato l’indice di ricerca di Spotlight dal Mac. Per garantire il ripristino del corretto funzionamento della funzionalità di ricerca potrebbe rendersi necessario effettuare una reindicizzazione di Spotlight, cosa che può essere fatta tramite il pannello di controllo apposito o a linea di comando.

In particolare la reindicizzazione a linea di comando può essere effettuata mediante il tool mdutil. Aprendo il terminale possiamo digitare:

sudo mdutil -E /

Questo comando avvierà la reindicizzazione di ogni volume montato sul nostro Mac, inclusi dischi rigidi esterni/interni, immagini iso montate etc. Possiamo anche scegliere di lanciare la reindicizzazione per specifici drives puntando a questi tramite il percorso /Volumes/. Ad esempio se volessimo reindicizzare solo il nostro hard disk primario possiamo lanciare il comando nella seguente forma:

sudo mdutil -E /Volumes/Macintosh\ HD/

Se invece vogliamo reindicizzare un dispositivo esterno chiamato “DispositivoEsterno” il comando sarà:

sudo mdutil -E /Volumes/DispositivoEsterno/

In casi eccezionali, Spotlight potrebbe fallire l’indicizzazione di alcuni file. Pertanto è possibile indicizzare manualmente i singoli file piuttosto che reindicizzare l’intero dispositivo che li contiene. Per questo scopo è possibile usare il tool mdimport lanciando, ad esempio, il seguente comando:

mdimport /percorso/del/file

Tale comando può essere utilizzato anche per l’importazione di intere directory.

Leave a Reply