Eliminare definitivamente file dal cestino del Mac

Quando eliminiamo un file dal Mac (o da un comune pc con sistema operativo Windows), questo va nel cestino. La maggior parte degli utenti pensano che tutte le tracce del file eliminato vengano completamente cancellate dal disco rigido quando si svuota il cestino ma, ovviamente, non è proprio così semplice.

I file eliminati semplicemente dal cestino possono ancora essere recuperati fintantochè i settori del disco che contenevano il file non vengono sovrascritti da altri file. Nel caso dei sistemi Mac c’è un semplice trucchetto per evitare che i file cancellati dal cestino possano essere, in qualche modo, recuperati.

Se vogliamo eliminare definitivamente i file cancellati, dobbiamo utilizzare l’operazione di eliminazione “sicura” fornita dal sistema operativo made in Apple.

Tale operazione può essere utilizzata cliccando sul cestino, come se lo volessimo svuotare. In condizioni normali, il menù a tendina visualizza la voce “Vuota il Cestino”. Premendo il tasto cmd (mela) mentre il menù risulta visualizzato, ci accorgiamo che l’opzione citata scompare, lasciando il posto all’opzione “Vuota il cestino in modo sicuro”.

Attenzione: svuotando il cestino con questo comando non sarà possibile in alcun modo recuperare i vostri file.

Come dicevamo, il concetto è simile nei sistemi Microsoft. Questi, tuttavia, non hanno incorporata una funzionalità simile a quella sopra descritta sopra. E’ comunque possibile utilizzare l’utility Sysinternals SDelete per assicurare la cancellazione defintiva di un file dal pc.

Leave a Reply