Selezionare il testo in verticale con Microsoft Word

Per quanto le migliaia di applicazioni open source tentino di somigliare il più possibile alle applicazioni commerciali più utilizzate, imitandone talvolta quasi tutte le funzionalità, queste ultime rimangono tuttavia, nella maggior parte dei casi, dei punti di riferimento insormontabili. Ad esempio: quanti di voi, utenti di Windows, non utilizzano di default Microsoft Word come programma per la videoscrittura?

Beh, penso di poter affermare con una certa dose di sicurezza che possono rispondere affermativamente alla mia domanda solo quegli utenti un pò più avanzati che non si limitano all’utilizzo del solo sistema operativo Windows.

Per coloro che ritengono Word uno strumento valido (come in realtà è) oggi presento una chicca davvero interessante.

Se utilizzate spesso Word, vi sarà probabilmente capitata la necessità di dover selezionare, in un elenco, la parte iniziale di ogni elemento, specialmente se state riformattando il documento o se state trattando del testo incollato da un’altra fonte. Avete mai pensato che potrebbe essere utile selezionare il testo verticalmente?? Si, ma certo che ci avete pensato…

Come si fa? Niente di più semplice: basta tenere premuto il tasto Alt e potrete effettuare delle selezioni in verticale.

Nell’esempio dell’immagine di sotto, voglio eliminare la prima parola per ogni elemento dell’elenco. Allora tenendo premuto il tasto Alt, seleziono l’area di mio interesse:

Ecco fatto! Una volta selezionati tutti gli elementi di mio interesse, non mi resta che cancellarli (beh questo lo sapete fare già… ;-) )

Ovviamente possiamo anche copiare o tagliare la nostra selezione, come già sappiamo fare abitualmente con le selezioni classiche in orizzontale.

Un’ultima nota: il caso proposto è puramente esemplificativo. Infatti potete utilizzare la selezione verticale in un qualsiasi punto del documento, non solo con gli elenchi. (Tutto questo a prescindere della versione di Office utilizzata – nel mio caso la 2003, ma va bene qualsiasi versione).

[via howtogeek.com]

3 thoughts on “Selezionare il testo in verticale con Microsoft Word”

Leave a Reply