Guida: come configurare il proprio router per andare al massimo con i programmi di file sharing

Un problema scottante che riguarda l’ormai più conosciuta applicazione peer-to-peer (sto parlando di eMule) è l’apertura delle porte in ingresso al proprio computer. Quando l’unico ostacolo è il firewall (specie se è quello di Windows), risulta molto semplice ovviare a questo problema: le ultime versioni del “mulo” fanno il test sulle porte scelte, e con pochi clic si riesce subito ad ottenere le tanto agognate freccette verdi…

emule

Ma quando invece del solito modem (quello offertoci dal nostro ISP, per intenderci), abbiamo un router (la nostra esigenza è quella di uscire sulla rete Internet con più di un computer contemporaneamente) il problema si complica. L’inghippo è dato dal fatto che, avendo più di un computer sulla rete in contemporanea, il router non sa a quale dei tanti instradare un pacchetto che arrivi in un dato istante.

netgear

La soluzione, dunque, sta nell’assegnare ad ogni applicazione un certo numero di porta, e informare il router di conseguenza; ad oggi, i più moderni router hanno una semplice interfaccia web, da utilizzare per la gestione della propria rete locale, cui si perviene tramite browser. Segue qui un breve tutorial per la configurazione delle porte, basato sull’esempio del mio, naturalmente: un Netgear DG834GT.

sic

Dunque: apriamo il nostro browser web, e raggiungiamo l’indirizzo 192.168.1.1 (oppure 192.168.0.1, oppure 10.0.0.1, a seconda dell’indirizzo IP del nostro router – se non fosse uno di questi, è comunque possibile conoscere l’indirizzo giusto digitanto ipconfig a linea di comando (Esegui->cmd) e leggere il valore del campo “Default Gateway” ). Una volta inseriti nome utente e password, arriviamo all’interfaccia web di cui prima parlavo. Tra le varie sezioni per la gestione del nostro router, ce n’è una in particolare, solitamente “Sicurezza”; cliccando su “Servizi”, ci troveremo in una pagina del tipo:

serv

Naturalmente faccio notare che ho avuto premura di cancellare le informazioni vitali per una mera questione di privacy ;) . A questo punto clicchiamo su “Aggiungi”: dobbiamo inserire un nome per il nostro servizio, e allora mettiamo ad esempio “emuletcp”; dobbiamo selezionare il tipo di connessione, e allora impostiamo TCP; dobbiamo specificare porta iniziale e finale, e allora inseriamo in entrambe “4662” (è la porta standard per TCP in eMule, se utilizzate un altro numero di porta, allora specificate quello – potete controllare questi valori dall’interfaccia Opzioni->Connessione di eMule); infine clicchiamo su “Applica”. Facciamo un’altra volta tutto questo per la porta UDP di emule, specificando rispettivamente “emuleudp”, “UDP”, e “4672” come numero di porta iniziale e finale.

adds

Fatto ciò, dirigiamoci a “Regole del Firewall”, in cui sono specificati i comportamenti del router per i servizi in ingresso e in uscita. Cliccando ancora su “Aggiungi”, nella sezione “Servizi in ingresso”, ci troveremo nella pagina di aggiunta dei servizi alle regole del firewall:

addr

listserv

Dobbiamo selezionare il servizio da noi creato precedentemente, tramite l’apposita tendina (scorriamo fino a che non troviamo “emuletcp” ); poi come “Azione” lasciamo “Consenti sempre”, così come lasciamo “Qualsiasi” in “Utenti WAN” e “Sempre” in “Registro”; in “Invia a server della LAN” dobbiamo specificare l’indirizzo IP del computer su cui abbiamo installato eMule (se non lo si conoscesse, è sufficiente andare su riga di comando, ed eseguire “ipconfig” ). Clicchiamo su “Applica”, e ripetiamo quanto detto per il servizio “emuleudp”.

reg

Dovrebbero allora essere comparse, nella sezione “Servizi in ingresso”, le entry da noi appena aggiunte: clicchiamo su “Applica” e, giusto per scrupolo, riavviamo il router, in modo tale da rendere effettive le modifiche. Torniamo in eMule, facciamo partire il test per la configurazione (se tutto è andato bene, ci darà risultato positivo), ed ecco fatto, siamo finalmente pronti per volare sul Mulo!

bragol

6 thoughts on “Guida: come configurare il proprio router per andare al massimo con i programmi di file sharing”

  1. ciao giuseppe inanzitutto complimenti x la guida perfetta e molto dettagliata ma ho un altro problemino ho un router simens se567 e nn riesco ne a sbloccare leporte xhe mettergli una chiave wp o wpa nn è chemi daresti una mano a risolvere questi miei inghippi sul link della configurazione dekl modem nn ce nessuna voce al riguardo ma solo un semplice banalissimo settaggio del firewell

  2. Ciao kunta,

    scusa ma non ho avuto molto tempo per risponderti.
    In ogni caso le cose che ti avrei detto sono le stesse
    che ho visto ti hanno detto sul forum di wintricks.

    In ogni caso, google mi ha fornito un link che potrebbe interessarti:

    http://www.italiamac.it/forum/showthread.php?t=195546

    Quella tendina dovresti vederla sicuramente. Attraverso di essa
    scegli il tipo di sicurezza che più ti aggrada, possibilmente WPA o WPA2
    e dovrebbe comparirti nella stessa pagina il form per l’inserimento
    della tua chiave di accesso.

    Di più non so dirti. Magari prova a controllare anche sui manuali
    che ti sono stati forniti (anche in formato elettronico) insieme al modem.

    In alternativa, con molta pazienza, ti consiglio di spulciare i
    risultati di questa ricerca:

    http://www.google.it/search?hl=it&q=configurazione+siemens+se567&meta=

    magari puoi trovare informazioni più dettagliate.

    Sperando di esserti stato utile,

    ti porgo i miei migliori saluti.

    Giuseppe Di Luca.

  3. Grazie per i preziosi consigli.
    Puoi aiutarmi a risolvere questo problema? Ho un Netgear DG834GT e, pur avendo le freccette verdi sul minimondo di eMule, quando vado a testare le porte mi dice che TCP è OK ma UDP ha fallito. Non capisco cosa c’è che non va. Ho aperto le porte del firewall sia sul router che sul PC ma niente, sempre stesso responso. Che il problema possa essere l’IP dinamico?
    Ti ringrazio in anticipo.

  4. Ciao,
    sono l’autore dell’articolo. Ho appena provato a fare anch’io il test (le due freccette ovviamente verdi), e il test della porta UDP è fallito anche a me.
    Non so veramente che dirti, ma dall’esperienza che ho in questi tipi di applicazione contano di più le info sul client (le freccette nel nostro caso) che il test su un server esterno ;).

    Spero di esserti stato utile,
    bragol

  5. Concordo pienamente con bragol.
    Fulvio, in ogni caso, il fatto che i test falliscano non vuol dire assolutamente che le tue connessioni su eMule risultino danneggiate in qualche modo (visto che dici di avere le freccette verdi).
    Ciao!

  6. Universal Plug and Play (UPnP)
    In sostanza e’ un protocollo per gestire le periferiche come i router in
    una modalita’ simile al “plug and play”. Invece di dovere configurare
    ogni dispositivo per conto suo, lo colleghi al PC e il software del PC e
    ‘ in grado di “dialogare” col dispositivo via UPnP.
    Ovviamente si richiede che il dispositivo abbia questa funzione
    Mettiamo che tu hai un router e vuoi fare una rete a casa tua con
    3 PC collegati tra di loro e ad Internet.
    Senza UPnP ogni volta che devi usare un software che richiede la modifica
    di certi parametri del router devi aprire la interfaccia di cofigurazione
    del router (o usare telnet) e settarlo come ti serve.
    Con UPnP lo colleghi ad un PC e basta. In teoria quando una applicazione
    che supporta UPnP ha bisogno che il router cambi una certa configurazione
    e’ l’applicazione stessa che “si accorda” col router in maniera
    “automatica” in modo da funzionare come richiesto.

    Nel caso di Emule, UPnP dovrebbe servire per permettere l’instradamento
    verso le porte di Emule e quindi ottenere ID Alto

Leave a Reply