Scomparsa la voce “Visualizza cartelle e files nascosti” in Windows?

Niente paura ecco a voi la soluzione.

Tempo fa il mio caro amico bragol ha scritto a questo indirizzo un semplice tutorial per aiutare i meno esperti nell’utilizzo di Windows a capire come impostare le opzioni di cartella per visualizzare le cartelle e i files nascosti sul computer.

Fatto sta che l’articolo, come ben potete vedere dai commenti, si è rivelato un “bait” (è infatti il terzo articolo più letto su questo sito) per tante persone aventi un unico comune problema: la scomparsa della voce “Visualizza cartelle e files nascosti” e la conseguente impossibilità di espletare questa azione.

Per rendere più visibile la soluzione al problema, allora, mi permetto di prendere spunto e soprattutto ringraziare Francesco che nel suo commento del 25 Giugno ha svelato l’arcano.

La voce “Visualizza cartelle e files nascosti” può essere semplicemente riattivata utilizzando la chiave di registro che potete trovare al seguente indirizzo:

http://www.kellys-korner-xp.com/regs_edits/viewfolderrestore.reg

Per applicare la chiave basta cliccare sul collegamento, scaricarla, avviarla e rispondere di “Si” quando si cerca di aggiungere il valore al registro. Da quanto mi pare di aver capito, la soluzione sembra funzionare di sicuro per Windows XP. Se vi capita lo stesso problema su Vista, e riuscite a risolvere attraverso questa chiave, potete segnalarlo nei commenti.

Ovviamente non mi ritengo responsabile di malfunzionamenti derivanti dall’utilizzo di questo tutorial, ma considerate pure che a garanzia, nell’altro articolo citato in apertura, ci sono commenti di diverse persone che hanno perfettamente risolto il loro problema attraverso la soluzione proposta da Francesco.

In chiusura mi preme farvi presente, come indica anche il buon Francesco, che è sempre bene effettuare una copia di backup del proprio registro prima di eseguire il procedimento.

Alla prossima!

13 thoughts on “Scomparsa la voce “Visualizza cartelle e files nascosti” in Windows?”

  1. ciao ho lo stesso problema,non ho piu la voce visualizza cartelle e file nascosti e sono andato all’indirizzo indicato sopra ma mi si apre una finestra con molte voci e basta, come faccio a scaricarla?penso che dovrai portare un po’ di pazienza perche non sono un gran che con il compiuter grazie

  2. Ciao moreno, l’unica cosa che devi fare è cliccare sull’indirizzo a centro pagina (kellys-korner) e scaricare il file. Una volta scaricato, lo apri facendo in modo da aggiungere la chiave al registro di windows quando ti viene richiesto (devi rispondere “si” alla domanda che ti viene posta). Poi riavvia il pc, e il tuo problema dovrebbe essere risolto.

    Ciao!

  3. Ciao a tutti, sono il Francesco citato ^^; comunque volevo dire che questa procedura se non ricordo male, funziona anche su Vista.

    Grazie e un saluto a tutti!

  4. In ogni caso quando sparisce questa voce, si è in presenza di un virus (pare beagle)

  5. Grazie mille anche io avevo lo stesso problema ma grazie alle vostre indicazioni tutto e’ tornato a posto senza alcuna difficoltà!

  6. si ankio ho avuto bagle ma qll kiavi funzionano e adex riesco a vedere i file

  7. Ciao giuseppe.Grazie per l’aiuto, è stato molto utile. Ti confermo, inoltre, che la chiave di registro funziona anche su Vista.
    Saluti

  8. Ciao ragazzi, io ho inserito il .reg, grazie mille tutto ok, ma ora mi appaiono delle voci in inglese MANAGING PAIRS OF WEB PAGES AND FOLDER che prima non c’erano…sono posizionate subito sotto il checkbox ESEGUI LE FINESTRE DELLE CARTELLE IN UN PROCESSO SEPARATO

    grazie e buona giornata!

  9. Very grazzie ho ritrovato le mie cartelle nascoste con un clik GRAZIE

Leave a Reply