Migliorare la produttività con l’utilizzo di Dropbox

Utilizzo Dropbox ormai da molto tempo. Inizialmente per condividere i dati ed i sorgenti di progetto della mia tesi con il mio relatore, poi come repository per conservare e mantenere aggiornati su tutti i pc i documenti per me più utili. Devo essere sincero, Dropbox ha cambiato il mio modo di condividere i file tra i miei vari computer e su iPad-cellulare, ma anche tra il mio pc e quelli dei vari colleghi sui progetti di lavoro.

Le migliori applicazioni per Dropbox

Dropbox è cresciuto da quando ho iniziato ad utilizzarlo, è cresciuto davvero molto. Ormai conta più di 50 milioni di utenti nel mondo e, a causa della sua crescente popolarità, nel corso degli anni è nato attorno all’applicazione un vero e proprio ecosistema di applicazioni che hanno aggiunto nuove funzionalità ed hanno esteso, di fatto, il servizio di base. Di seguito descriviamo alcuni tra i principali servizi aggiuntivi che potreste provare se già utilizzate questo servizio di storage.

1. Utilizzare Dropbox per ospitare un Sito o un Blog

Ogni account Dropbox possiede una cartella pubblica. I file aggiunti a questa cartella possono essere acceduti da chiunque sia in possesso del link pubblico a questi file. Appare scontato, quindi, che si possano ospitare i file HTML del nostro sito (così come eventuali Javascript, CSS e i immagini), mappando, evidentemente, i vari riferimenti coerentemente con i link Dropbox come suggerito a questo link.

In alternativa, se vogliamo una soluzione più semplice e rapida, possiamo utilizzare applicazioni del tipo di DropPages.com, Scriptogr.am e Pancake.io che ci consentiranno di pubblicare rapidamente, e in maniera del tutto gratuita, il nostro sito utilizzando Dropbox.

2. Sincronizzare Google Docs con Dropbox

Sarebbe carino poter scrivere un documento in Google Docs e accedervi all’interno della vostra cartella Dropbox, non è vero? O, viceversa, aggiungere documenti alla vostra cartella Dropbox ed accedervi, magicamente, attraverso il vostro account su GDocs, giusto? Esiste un fantastico servizio che vi consente di sincronizzare i documenti Google Docs con le cartelle Dropbox sul vostro pc che, con un piccolo trucchetto, funziona ovviamente anche con Dropbox. Questa fantastica utility si chiama Insync, ed è liberamente scaricabile su https://www.insynchq.com/. Per ritrovare i nostri documenti GDocs su Dropbox dobbiamo impostare, sulle preferenze dell’applicativo, la directory di Insync con quella di Dropbox.

3. Salvare allegati Email in Dropbox

Attraverso il servizio gratuito offerto da attachments.me, potrete semplicemente e velocemente salvare allegati disponibili nell’account Gmail sul vostro account Dropbox con un solo click.

4. Salvare file online sul proprio account Dropbox

Attraverso il servizio URL Droplet potrete scaricare un qualsiasi file online direttamente sul vostro account Dropbox. Per far ciò occorre semplicemente copiare la URL (il link) del file da scaricare all’interno della form presente sul sito del servizio e l’applicazione salverà il file suddetto sul vostro account Dropbox senza che dobbiate effettuare ulteriori operazioni.

Questo servizio può risultare utile specialmente in quei casi in cui il pc su cui state lavorando non è linkato al vostro account Dropbox.

5. Consentire ad altri il caricamento di file nella propria cartella Dropbox

Se volete che altre persone possano caricare file sul vostro account Dropbox senza che sia necessario condividere alcuna cartella con essi, esiste il servizio gratuito DropItToMe che vi consente di ricevere file da chiunque direttamente sul vostro account Dropbox. In alternativa potete creare un form online per il caricamento dei file attraverso il servizio JotForm. I file caricati tramite questo form verranno inviati direttamente sul vostro account Dropbox.

6. Caricare files su Dropbox attraverso l’Email

Dropbox, purtroppo, non offre un sistema per caricare file sul vostro account tramite email. Tuttavia esiste, come sempre, un’applicazione gratuita chiamata Send To Dropbox che vi consentirà di inviare, tramite mail, documenti al vostro account Dropbox. Al primo collegamento al vostro account Dropbox, l’applicativo fornirà un indirizzo email univoco da associare al vostro account di storage: tutti i file inviati a questo indirizzo verranno salvati sul vostro account Dropbox.

7. Salvare su Dropbox semplici note di testo

Write Box è un’applicazione dallo stile minimale che vi consente di salvare semplici note di testo in una qualsiasi delle cartelle del vostro account Dropbox. E’ possibile, inoltre, aprire uno qualunque dei documenti esistenti sul vostro account e modificarlo all’interno del browser stesso.

8. Aggiungere funzionalità ad un account Dropbox

Con tools quali IFTTT e Dropbox Automator è possibile collegare un account Dropbox con vari altri servizi quali Facebook, EverNote, Twitter, Instagram, etc. ed effettuare operazioni in maniera più diligente all’utilizzo dei singoli applicativi. Potrete, ad esempio, programmare un task che caricherà automaticamente su Facebook le foto che inserite in una specifica folder del vostro account Dropbox.

Leave a Reply