xampp: un pacchetto per lo sviluppo di pagine PHP

Il PHP è uno dei linguaggi di scripting per pagine dinamiche più utilizzati in tutta Internet. Per pagine dinamiche si intende tutte quelle pagine che assumono forma diversa per ogni utente. Sono per questo pagine dinamiche tutte le pagine dove c’è un minimo di interazione con l’utente (quindi forum, blog e, in generale, tutti quei siti dove si possono lasciare commenti o iscriversi).

Il grande sviluppo del PHP è dovuto soprattutto al fatto che la maggior parte dei fornitori di hosting, a pagamento e non, offre il supporto PHP per lo sviluppo di pagine dinamiche, insieme a mySQL e phpMyAdmin per la gestione di database (usati per tenere traccia di utenti, discussioni, etc.). In questo contesto, chiunque con minime conoscenze informatiche può creare pagine ad alto contenuto dinamico, utilizzando template, CMS, ed estensioni varie.

Per cominciare a spratichirsi con il PHP prima di comprare effettivamente un dominio e dello spazio web, è possibile scrivere pagine dinamiche e provarle in locale, sul proprio computer. XAMMP è un pacchetto di installazione che include Apache Web Server, supporto PHP4 e PHP5, mySQL, myAdmin, un server FTP (FileZilla Server), e perfino un server di posta SMTP (Mercury Mail). E’ quindi sufficiente recarsi sul sito di Apache Friends, e scaricare gratuitamente l’installer.

Una volta installato il tutto, un semplice Control Panel ci permette di gestire Apache, mySQL, FileZilla e Mercury. Tramite browser, poi, possiamo raggiungere tutta una serie di applicazioni Web esempio digitando:

http://localhost

Da qui potremo gestire tutta una serie di questioni, come per esempio la sicurezza, e impostare password varie. Non solo, ma è possibile entrare in phpmyAdmin, e creare i database necessari per la nostra applicazione Web.

Un’ultima cosa: sono disponibili pacchetti anche per Mac OS e per Linux. In particolare ho avuto modo di provare quest’ultimo, e sono stato colpito dalla facilità di installazione. E’ sufficiente infatti scaricare l’archivio sul proprio computer, acquisire i permessi da superuser, ed estrarre il contenuto. Attraverso l’utilizzo di semplici comandi, si possono poi far partire e fermare i servizi sopra descritti: anche per gli utenti Linux sarà più facile divertirsi con il PHP!

bragol

 

One thought on “xampp: un pacchetto per lo sviluppo di pagine PHP”

Leave a Reply