Come avviare più velocemente Windows Vista 64 bit

Se utilizzi la versione 64-bit di Windows Vista su un computer con più processori o con un processore multi-core (dual-core, quad-core), puoi utilizzare un’impostazione per accelerare la fase di booting del Sistema operativo

Mi preme precisare che, ovviamente, i benefici ottenibili variano a seconda della configurazione del tuo computer. Come al solito utilizza questa guida a tuo rischio e pericolo, non mi assumo alcuna responsabilità di eventuali malfunzionamenti al tuo pc.

Di default, Vista rileva la presenza di più processori (o processori multi-core) solo dopo che sono state caricate le funzioni basilari. Con questa impostazione in pratica non faremo altro che abilitare al sistema operativo l’utilizzo di tutti i core/processori presenti nella macchina anche per la fase di booting.

Andiamo nel menù Start, alla voce Esegui e digitiamo il comando msconfig premendo Invio. Dovrebbe comparire una finestra come quella raffigurata di seguito. Come mostrato, andiamo alla voce “Opzioni di avvio“.

Clicchiamo sul bottone “Opzioni Avanzate“. Dovrebbe apparire una finestra come quella raffigurata di seguito:

Nelle “Opzioni Avanzate di avvio” spuntiamo l’opzione “Numero di processori” come in figura, e nel menù a tendina subito al di sotto scegliamo il numero di core/processori a nostra disposizione (nel mio caso ho scelto 2 perchè possiedo un Intel Core2Duo E7200). Ora non dobbiamo fare altro che cliccare su OK uscendo quindi dalla finestra. In base alla configurazione impostata, il prossimo riavvio del pc dovrebbe essere sensibilmente più veloce rispetto a quello cui siamo abituati.

Edit del 29 Dicembre 2008, ore 21.40: grazie alla segnalazione di mjordan nel commento di cui sotto, vengo a conoscenza del fatto che la stessa funzionalità è anche presente nella versione 32 bit del sistema operativo Windows Vista.

4 thoughts on “Come avviare più velocemente Windows Vista 64 bit”

  1. Mi domando come mai nel titolo si faccia riferimento specificatamente alla versione 64 bit di Vista, quando la funzionalità è equamente presente anche nella versione a 32 bit del sistema operativo.

  2. Ciao mjordan,

    è molto semplice. Avendo un processore come quello indicato (l’E7200 è 64bit) ho pensato di installare la versione 64bit del sistema operativo Vista. Ecco perchè l’articolo è scritto in riferimento a questa versione: non avendo provato con la 32 bit, ho preferito essere più preciso. Ora aggiungo questa tua segnalazione.

    Grazie,

    Giuseppe.

  3. non capisco una cosa, nell immagine c’è scrito numero di processori, ma intendi il numero dei processori o il numero dei core che ha un processore?

  4. Va bene per entrambi i concetti che hai detto. Diciamo che usualmente nei sistemi desktop sono montati processori multicore, (dual o quad) quindi il significato predominante è sicuramente quello sul numero di core

Leave a Reply