6 Consigli per rendere il tuo pc sicuro su Internet

Worms, Trojan, adware, spyware, key logger e virus sono tutte tipologie di software malevolo che possono invadere il nostro computer minando seriamente la stabilità e la sicurezza del nostro sistema e dei nostri dati, bloccando o consumando preziose risorse di sistema il che comporta, come stretta conseguenza, una notevole riduzione delle performances del nostro pc e della banda Internet. Di seguito si riportano alcuni consigli che ci possono tenere in allerta e proteggere contro il software malevolo.

1. Aggiorna regolarmente il Sistema Operativo

Il primo passo nella protezione del computer e dei dati rilevanti è assicurarsi che il sistema operativo è aggiornato con le ultime patch di sicurezza. Questo è un punto cruciale per tutti i tipi di sistemi operativi, in particolare per quelli della famiglia Microsoft Windows, i cui aggiornamenti sono continui e tendono a coprire talvolta gravi falle di sicurezza.

2. Acquista/installa un buon software anti-virus

In secondo luogo, sarebbe buona norma aver installato una copia aggiornata di un buon software antivirus che sia costantemente in esecuzione sulla macchina. Questo software dovrebbe essere in grado di analizzare le email e i file in tempo reale in modo da prevenire eventuali attacchi al pc che partano, ad esempio, da file scaricati da internet. E’ inoltre importante assicurarsi che tale software antivirus sia aggiornato costantemente e con elevata frequenza, in modo tale da poter prevenire anche gli attacchi da virus relativamente recenti.

3. Monitora i processi in esecuzione

Sapere quali sono i processi in esecuzione sul nostro sistema operativo in un dato istante può aiutarci ed incrementare la nostra capacità nel riconoscere eventuali processi dannosi. In Windows ciò è possibile aprendo il Task Manager (attraverso la pressione combinata dei tasti CTRL+ALT+DEL); ciò ci consente, pertanto, di familiarizzare con i processi che sono regolarmente in esecuzione sul nostro pc in un dato istante. Se siamo incerti su cosa effettivamente un dato processo faccia, è possibile accedere al vasto database presente sul sito www.processlibrary.com che fornisce tutta una serie di interessanti informazioni su un numero considerevole di processi. 

4. Utilizza firewall per internet

Bisognerebbe ricordare che è buona norma installare software di tipo firewall. Un buon firewall previene l’utilizzo non autorizzato e i relativi accessi al nostro computer a partire da sorgenti esterne (come hacker o hijacker), garantendo inoltre una protezione addizionale contro trojan e worm. Un firewall, da solo, non riesce a proteggere contro il problema dei virus, ma quando utilizzato in aggiunta ad altre misure di sicurezza, fornisce sicuramente un meccanismo più profondo e più accurato di protezione.

5. Acquista/installa un buon software anti-spyware

Con l’avvento di Internet le potenziali minacce si sono moltiplicate. Una delle minacce più recenti, la cui diffusione ha avuto un incremento notevole negli ultimi anni a causa delle connessioni sempre attive alla rete internet, è quella degli spyware. Ecco perchè sarebbe una buona misura di protezione avere un buon pacchetto anti-spyware installato sul nostro pc. Molti esperti, infatti, consigliano di installare più pacchetti, più soluzioni diverse per la prevenzione dallo spyware, in considerazione del fatto che un singolo software potrebbe talvolta non essere in grado di rilevare eventuali cambi al registro di sistema e i processi o file attinenti allo spyware vero e proprio.

6. Fai una copia di riserva dei tuoi dati

Come il noto proverbio afferma, “prevenire è meglio che curare“. Nonostante si seguano tutti i suggerimenti di cui sopra, il pericolo è sempre in agguato. Talvolta, non c’è misura di sicurezza che tenga: se c’è qualcosa che deve andare storto, quasi sicuramente accadrà. E’ quindi suggeribile un salvataggio di tutti i nostri dati più importanti con una certa frequenza (almeno una volta a settimana). Se invece l’utilizzo che facciamo del PC è molto frequente, il backup andrebbe effettuato su base giornaliera.

One thought on “6 Consigli per rendere il tuo pc sicuro su Internet”

Leave a Reply